MISSIONE E VISIONE

Fondo Pizzigoni

Patrimonio pedagogico per lo studio e la ricerca sulla scuola nel mondo

/fón·do/
neologismo

Patrimonio o parte di patrimonio avente una speciale destinazione fissata dalla legge o dalla volontà del donatore.

“…se lo scolaro fu guidato a scoprire una verità, non la dimenticherà più, perché gli è costata la fatica della ricerca (l’unica fatica proficua), e gli ha arrecato la gioia della scoperta”.

G. Pizzigoni, La Scuola Elementare Rinnovata secondo il Metodo Sperimentale, 1913, 78.

L’origine del Fondo Pizzigoni

Il Fondo Pizzigoni nasce dall’incontro tra docenti di Roma e di Milano unite nello studio della pedagogia di Giuseppina Pizzigoni.

Il progetto di costituzione del Fondo Pizzigoni inizia intorno al 2007, dopo vari anni di ricerca e di studio confluiti nel patrimonio conservato da Sara Bertuzzi e rappresentato anche da documenti e materiali pedagogici e didattici originali di Giuseppina Pizzigoni, come le perle e gli esercizi di ritaglio, e dalla raccolta ordinata di documenti pedagogici, materiali didattici e produzioni scolastiche relative al periodo 1953-1986, durante il quale Sara Bertuzzi ha attuato il Metodo Sperimentale di Giuseppina Pizzigoni nella Scuola Rinnovata e in altre scuole di Milano.

L’impegno costante al rinvenimento, alla raccolta, alla cura, alla sistemazione ordinata, alla catalogazione, alla protezione, alla diffusione nazionale e internazionale, alla formazione degli insegnanti, allo studio dell’infanzia nelle produzioni di chi ha attualizzato il Metodo Sperimentale Pizzigoni in più di mezzo secolo di scuola italiana, ha reso indispensabile la costituzione di uno spazio dedicato all’impresa pedagogica e culturale, meritevole di specifica attenzione accademica.

Il patrimonio donato da Sara Bertuzzi a Sandra Chistolini, che ne cura la sistemazione scientifica, è conservato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Di recente il Centro ASPI – Archivio Storico della Psicologia Italiana dell’Università degli Studi di Milano – La Bicocca cita le caratteristiche del Fondo Pizzigoni.

MISSIONE

Ideale pedagogico e asilo infantile

L’ideale pedagogico del Fondo Pizzigoni si ispira all’Asilo infantile della Scuola Rinnovata Pizzigoni, ed è nato per rispondere ai bisogni sociali delle famiglie più a rischio e per fornire ai bambini le condizioni adeguate per il migliore sviluppo della loro personalità, nel mondo presente e in quello futuro.

Lo scopo prioritario del Fondo è la ricerca scientifica sul Metodo Sperimentale, concretizzata nel Corso di Perfezionamento Pizzigoni offerto dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Agli insegnanti formati secondo questa visione spetta il compito di educare come soggetti propulsivi di innovazione e cambiamento.

VISIONE

Il continuum della visione del Fondo Pizzigoni

Il Fondo Pizzigoni si occupa del Metodo Sperimentale di Giuseppina Pizzigoni. In un continuum temporale, ospita la documentazione relativa alla ricerca sul Metodo, che dal 1907 non ha smesso di continuare a svilupparsi fino ai giorni nostri. La documentazione del Fondo Pizzigoni comprende tre grandi nuclei:

Il primo nucleo riguarda il materiale originale ideato da Giuseppina Pizzigoni (1870-1947) per l’insegnamento nella Scuola Rinnovata Pizzigoni di Milano.

Il secondo nucleo è composto dal materiale di Sara Bertuzzi (1922-2016), la continuatrice del Metodo sperimentale nella scuola materna, e da altre colleghe di Milano.

Il terzo nucleo è costituito da opere e documenti più recenti, testimonianza dell’attualizzazione del metodo sperimentale. È il risultato della ricerca in corso di Sandra Chistolini sul Metodo Sperimentale nella scuola italiana, condotta presso l’Università degli Studi Roma Tre.