METODO PIZZIGONI

Gli Studi

Il credo pedagogico che anima la scuola dell’infanzia

Studi

/stù·di/
sostantivo maschile plurale

Applicazioni volte all’apprendimento di una o più discipline.

“Educare è svolgere armonicamente le attività del fanciullo”.

G. Pizzigoni, Le mie lezioni ai maestri d’Italia, 1961, 41

Con questa sezione del sito dedicata agli studi sul Metodo Pizzigoni, vogliamo evidenziare la persistenza nel rinnovamento del Metodo Sperimentale Pizzigoni, grazie alle educatrici che ne sono state affascinate, dando corpo e sostanza all’intuizione originaria: Giuseppina Pizzigoni, Sara Bertuzzi e Sandra Chistolini.

I maestri e le maestre che raccontano la scuola non sono rari. Il loro ascolto è invece talvolta negato e poco divulgato. Uno dei compiti della pedagogia pensiamo sia quello di dare voce a quei maestri e a quelle maestre che hanno condotto un cammino lungo ed anche faticoso nella scuola, cercando di realizzare principi nei quali hanno creduto e che sono stati il lievito dell’innovazione.

La fondatrice del Metodo Sperimentale

Sara Bertuzzi