METODO PIZZIGONI

Risorse

Libri, materiali, referenze e risorse per lo studio e l’approfondimento del Metodo Sperimentale Pizzigoni

Risorse

/ri·sór·se/
sostantivo femminile plurale

Mezzi con cui si soddisfa un bisogno, una necessità.

“Il rinnovamento del metodo, che poggia sulle conclusioni di Leonardo e di Galileo è dunque patrimonio italiano”.

METODO SPERIMENTALE PIZZIGONI

Risorse per la ricerca, l’approfondimento e lo studio del Metodo Sperimentale

Lo studio del Metodo Sperimentale Pizzigoni richiede la lettura dei libri scritti da Giuseppina Pizzigoni e da coloro che hanno seguito i suoi insegnamenti. È bene cominciare dalla sua autobiografia per rendersi conto delle idee alla base della rigenerazione della scuola alla quale viene dato appunto il nome la “Rinnovata”, volendo con esso significare che si stava creando qualcosa completamente originale ed unico, non preesistente.

In un momento preciso avviene l’incarnazione del Metodo Sperimentale nella scuola. Per sempre avremo La Scuola Elementare Rinnovata secondo il Metodo Sperimentale. Il racconto dell’esperienza di costruzione della scuola comprende la formazione del Comitato presieduto da personaggi di rilievo della vita culturale e scientifica dell’epoca, la ricerca del terreno adatto, la domanda di finanziamenti, la progettazione pedagogica dell’architettura del grande edificio. Una vicenda divenuta metafora del rinnovamento, tale da ripetersi periodicamente.

Le risorse riguardano il percorso di studio organizzato che permette di seguire la traiettoria della crescita dell’idea originaria. Si confluisce quindi nell’opera di formazione dei maestri alla quale Giuseppina Pizzigoni ha voluto dedicarsi nell’ultima parte della vita, quando ormai la sua esperienza si era ben radicata e stava dando ottimi risultati, ammirati in Italia e all’estero.

La genesi della Scuola Rinnovata coincide con la presa di coscienza del movimento di crescita dell’infanzia e l’approfondimento dei metodi usati per cercare di dare ai bambini quello di cui hanno veramente bisogno per essere sani nel corpo e nello spirito. I documenti raccolti nel Fondo Pizzigoni descrivono questo sviluppo con disegni, testi, immagini, materiali, giocattoli e costruzioni, scoperte ed invenzioni. Tutto è classificato e ben disposto da mani esperte del Metodo che con grande passione hanno conservato e donato agli insegnanti perché avessero cura della propria formazione, a beneficio dei piccoli.

Possiamo conoscere il pensiero del bambino dal primo all’ultimo giorno di scuola. Possiamo capire come siamo passati dal campo arato della Scuola Rinnovata all’asilo infantile della prima ora, alla scuola materna di Sara Bertuzzi ed infine alla scuola all’aperto del Comune di Roma diventata laboratorio di palentografia in erba.

Per approfondimenti professionali si segnala il Corso post-lauream di Perfezionamento sul Metodo Sperimentale della Rinnovata Pizzigoni proposto dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, che propone un corso annuale con partecipazione mista, in presenza e a distanza.

L’intero patrimonio pedagogico e documentale sul Metodo Sperimentale Pizzigoni nella scuola per l’infanzia disponibile online sul sistema bibliotecario di Ateneo RomaTreDiscovery.

Risorse sul Metodo Pizzigoni

Risorse per la ricerca e lo studio del Metodo Sperimentale: libri, materiali, referenze e risorse per lo studio e l’approfondimento del Metodo Sperimentale Pizzigoni.

Fondo Pizzigoni

Nel Fondo Pizzigoni si trovano le opere di Giuseppina Pizzigoni, la donazione di Sara Bertuzzi, e i contributi di Sandra Chistolini sul Metodo Sperimentale.

Risorse online / web

Siti web, articoli e pubblicazioni internazionali online per un approfondimento delle discipline pedagogiche del Metodo Sperimentale Pizzigoni.

Copioni teatrali delle marionette di Sara Bertuzzi

I copioni teatrali scritti da Sara Bertuzzi per i bambini e le marionette costruite a scuola dalle frequentanti i Corsi di formazione alla Rinnovata sono parte del Metodo Sperimentale. Scarica i copioni originali del teatro delle marionette di Sara Bertuzzi.

Quaderni di Pedagogia Digitale

Risorse sull’estensione del Metodo Sperimentale nella scuola dell’infanzia in epoca da lockdown Covid-19, documentate da 15 Quaderni di Pedagogia Digitale.

Risorse associative

Il Fondo Pizzigoni interagisce con diverse Associazioni culturali che perseguono lo stesso fine del rinnovamento della scuola predisponendo un ambiente di gioia e di apprendimento attivo.

Risorse bibliografiche

Opere scelte e riferimenti bibliografici su Giuseppina Pizzigoni, risorse bibliografiche sulla scuola all’aperto, e una selezione di scritti dell’autrice Sandra Chistolini.

Risorse internazionali su outdoor education

L’outdoor education si coniuga con programmi di educazione internazionali alla sostenibilità ambientale e con la migliore pianificazione delle risorse per la crescita a misura di bambino.

Corso post-lauream di perfezionamento sul Metodo Sperimentale

Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre offre un corso annuale post-lauream di perfezionamento sul Metodo Sperimentale Pizzigoni, con corsi in presenza e a distanza.

Risorse Erasmus Plus: Strong Kids

Una rilevante estensione del Metodo Sperimentale nella formazione degli insegnanti all’outdoor education è la partecipazione del Fondo Pizzigoni al Progetto Erasmus Plus dal titolo Strong Kinds nel kindergarten di Çabaçam (Turchia), Centro per l’educazione della prima infanzia.

Il catalogo digitale del Fondo Pizzigoni

Il patrimonio del Fondo Pizzigoni nel Sistema Bibliotecario di Ateneo, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione // Sistema Bibliotecario di Ateneo Roma Tre // Estrazione al 24 settembre 2020 dal n. 1 al n. 447 oggetti + dal n. 448 al n. 852 libri.