RISORSE METODO PIZZIGONI

Risorse web sul Metodo Pizzigoni

Siti web, articoli e pubblicazioni internazionali online per un approfondimento delle discipline pedagogiche del Metodo Sperimentale Pizzigoni

I riferimenti qui di seguito elencati sono relativi a siti che diffondono la pedagogia di Giuseppina Pizzigoni e a siti utili alla conoscenza della scuola all’aperto in Italia; nonché alla ricerca condotta nei progetti di dottorato di Francesca Di Michele sul tema della genitorialità, della scuola e della comunità educante; di Giorgia Macchiusi sull’attualità di Maria Montessori; di Sara Navarro Lalanda insegnante di musica e studiosa dell’educazione alla cittadinanza in Italia e in Spagna.

Le tesi trattano del Metodo Sperimentale all’interno degli specifici campi di studio e sono svolte presso il dottorato di ricerca in “Teoria e ricerca educativa e sociale Curriculum Teoria e ricerca educativa”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre.

La conoscenza della vicenda pedagogica di Giuseppina Pizzigoni nel panorama della cultura italiana trova nel sito dell’Opera Pizzigoni la documentazione più aggiornata. Entrando nel sito si accede all’ASOP-Archivio Storico dell’Opera Pizzigoni, fonte insostituibile per esaminare approfonditamente l’esperienza pedagogica concretizzata nella Scuola Rinnovata Pizzigoni di Milano.

Il sito dell’Aspi-Archivio Storico della Psicologia Italiana nell’Università degli Studi di Milano Bicocca offre diverse fonti di ricerca su Giuseppina Pizzigoni e su autori a lei contemporanei con i quali la pedagogista si è relazionata per la definizione del Metodo Sperimentale come Ugo Pizzoli e Zaccaria Treves.

Sull’attualità della pedagogia attiva e della rivisitazione in chiave contemporanea dei grandi educatori che hanno ispirato la stessa Giuseppina Pizzigoni si segnala il sito dedicato a Philippe Meirieu con traduzioni in italiano curate da Enrico Bottero, attento studioso dell’opera di Célestin Freinet e collaboratore, tra l’altro, del Movimento di Cooperazione Educativa.

L’Asilo nel Bosco di Ostia Antica, nelle vicinanze di Roma, è uno dei primi progetti in campagna nato dopo una sperimentazione nella scuola dell’infanzia presente all’interno del Parco della Madonnetta di Acilia. Gli educatori che lo hanno fondato sono impegnati nella formazione di genitori, educatori, insegnanti su diversi livelli di realizzazione della scuola in uno spazio aperto. Gli educatori dell’Asilo nel Bosco e poi della Scuola del Mare seguono l’Outdoor education dal nido alla scuola secondaria e realizzano webinars sul rinnovamento del paradigma educativo in nuove esperienze di apprendimento nelle quali convergono le famiglie, la scuola, le istituzioni pubbliche e private.

Sul sito Scuole all’Aperto si conoscono le scuole all’aperto che hanno sottoscritto l’accordo di rete nazionale tra istituti scolastici impegnati nell’innovazione, nella sperimentazione e nella ricerca per una educazione all’aperto. L’accordo è riconosciuto dal MIUR ed è aperto alla partecipazione degli Enti del Terzo Settore e delle istituzioni locali. Le scuole primarie italiane co-progettano percorsi pedagogici in aule outdoor. La documentazione video è disponibile sul canale YouTube.

Nell’ambito del progetto di ricerca “Formazione all’essere genitori per una comunità educante rinnovata. Famiglia e scuola verso nuove forme d’impegno civile” si segnalano:

a) l’attività della “Rete Civica Iperbole” e del “Centro Servizi Consulenza Risorse Educative Scolastiche Ri.E.Sco” del Comune di Bologna. Si tratta di un centro di documentazione che raccoglie le esperienze di innovazione didattica territoriale operando in rete con le realtà scolastiche ed educative locali. Eventi formativi promossi a livello accademico o da parte di istituti scolastici, compresi quelli aderenti alla Rete delle Scuole Pubbliche all’Aperto vengono sponsorizzate e ne vengono divulgati gli atti e i riferimenti. Al loro interno esiste una sezione specifica dedicata all’outdoor education nata dalla collaborazione con l’Università di Bologna (Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e Scienze per la Qualità della Vita) e la Fondazione Villa Ghigi che promuove la formazione di educatori e insegnanti e lo sviluppo del dibattito nazionale sulla diffusione di buone pratiche, attraverso l’organizzazione di un convegno annuale sull’educazione si-cura all’aperto.

b) l’attività del “Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie-CREIF” impegnato sulle aree tematiche della pedagogia delle famiglie, dell’infanzia, delle pratiche educative per l’esercizio del pensiero complesso. Nello specifico del presente progetto di ricerca si segue il ciclo di webinar in corso sull’esercizio della genitorialità consapevole nell’ambito della vita quotidiana, orientato all’attuale condizione di ridefinizione delle relazioni familiari alla luce della pandemia da Covid-19.

Il Centro Nascita Montessori e l’Istituto Superiore di Sanità offrono iniziative in ordine alla promozione della salute nella prima infanzia e nell’adolescenza.

I contatti con l’American Montessori Society e l’Association Montessori International USA & EEA 2021 permettono la partecipazione on line ad eventi internazionali con il confronto scientifico sullo stato del metodo Montessori nel mondo.

Sull’educazione musicale e la formazione degli insegnanti di particolare rilievo è l’attività svolta presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.