FONDO PIZZIGONI

Catalogo

/ca·tà·lo·go/
sostantivo maschile

Elenco ordinato e sistematico di una o più serie di oggetti, con le indicazioni a essi relative, compilato per determinati fini (di ricerca, consultazione, inventario, presentazione, propaganda commerciale, ecc.); “il c. di una biblioteca”.

“Le scenette da me proposte e che il bimbo deve colorire sono disegnate da un artista, perché soltanto il segno artistico educa il senso estetico”.

G. Pizzigoni, Linee fondamentali e programmi e altri scritti, 1956, 269.

L’intero patrimonio pedagogico e documentale sul Metodo Sperimentale Pizzigoni nella scuola per l’infanzia disponibile online sul sistema bibliotecario di Ateneo RomaTreDiscovery.

CATALOGO DIGITALE

L’archiviazione digitale del patrimonio pedagogico del Fondo Pizzigoni

Libri, oggetti e documenti pedagogici conservati da Sara Bertuzzi sono stati trasportati da Milano a Roma per la formazione degli insegnanti, e sono stati catalogati in schede descrittive, spesso corredate di immagini, inserite nel Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) dell’Università degli Studi Roma Tre RomaTreDiscovery.

I documenti hanno origine dal Programma dell’Asilo infantile della Rinnovata Pizzigoni e si estendono alla produzione di materiale creato per realizzare pienamente l’ideale pedagogico attuato dalla pedagogista italiana. Di comune accordo con la donatrice Sara Bertuzzi e con l’onore della continuazione condotta da Sandra Chistolini.

Il patrimonio pedagogico e scientifico del Fondo Pizzigoni estratto il 24 settembre 2020 comprende 852 records contenenti 447 oggetti e 405 libri raccolti in appositi contenitori esposti in 7 vetrine di cristallo e in una cassettiera di grandi dimensioni. La dotazione è accessibile dal vivo a tutti su richiesta di appuntamento alla docente responsabile. L’intero patrimonio è catalogato in schede descrittive presenti nel sistema bibliotecario di ateneo, facilmente accessibile dalla piattaforma Discovery di Roma Tre, facendo una ricerca per “Fondo Pizzigoni”, la categoria archivistica creata appositamente per delimitare l’intera raccolta custodita a Roma.

Tra il 2011 e il 2018 si sono effettuati due versamenti a cura della Società Memoria Servizi Archivistici Srl, con la catalogazione che avevamo cominciato a ordinare sistematicamente sin dal 2007. La Società Cienne Snc di Ciangola Barbara e C. Laboratorio di Legatoria e Restauro ha provveduto fino al 2020 al piccolo restauro e alla costruzione dei contenitori con doratura per la migliore conservazione del patrimonio. L’aggiornamento è continuo; sono in corso traduzioni in lingue estere di alcune delle opere custodite dal Fondo Pizzigoni.

Le liste complete e per categorie di materiali archiviate nel catalogo digitale del Fondo Pizzigoni sono disponibili anche versione pdf cliccando i pulsanti qui in basso.

Il catalogo digitale del Fondo Pizzigoni

Il patrimonio del Fondo Pizzigoni nel Sistema Bibliotecario di Ateneo, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione // Sistema Bibliotecario di Ateneo Roma Tre // Estrazione al 24 settembre 2020 dal n. 1 al n. 447 oggetti + dal n. 448 al n. 852 libri.

Dal catalogo di materiali pedagogici ai corsi post-lauream di Roma Tre

Il Fondo Pizzigoni si trova in via del Castro Pretorio, 20 (stanza 0.14 e nell’atrio di fronte alla stanza) fondato ufficialmente con delibera del Consiglio di Facoltà del 17 luglio 2012 e con responsabilità della Professoressa Sandra Chistolini che ne ha cominciato la costituzione dal 2007 nell’ambito dello studio e della ricerca sul Metodo Sperimentale di Giuseppina Pizzigoni (1870-1947) nella scuola materna Rinnovata Pizzigoni di Milano, parte integrante della cultura pedagogica delle Scuole nuove e del movimento della Scuola progressiva.

Giuseppe Lombardo Radice e Luigi Credaro vedono nella Rinnovata una riforma importante dell’insegnamento del primo Novecento, a partire dalla concezione del bambino e dal profilo dell’insegnante. I collegamenti con Binder della Columbia University, Ferrière della Svizzera, Wittman della Germania, Karstadt della Prussia, Carrol della Francia, contribuiscono a dare alla Pizzigoni una dimensione europea ed internazionale.

Il modello unico e futuristico di scuola nuova all’aperto colloca la Pizzigoni nella tradizione europea della Abbotsholme di Reddie (Gran Bretagna) e della Landerziehungsheime di Lietz (Germania).

Il progetto proposto dal Fondo Pizzigoni intende promuovere la conoscenza scientifica del Metodo Pizzigoni attraverso appositi corsi post lauream dedicati all’insegnamento del Metodo Pizzigoni, offerti dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre anche in lingua inglese, e di raccordare, teoricamente e praticamente, i moderni paradigmi dell’outdoor education alla matrice e allo spirito di rinnovamento della scuola.