Metodo Pizzigoni

Campi di Ricerca

Spazi e luoghi dell’esplorazione pedagogica

/ri·cér·ca/
sostantivo femminile

Ogni attività di studio che mira a estendere e approfondire le conoscenze in modo sistematico, svolta con intendimenti e metodi scientifici; detta anche r. scientifica pur non essendo necessariamente pertinente alle scienze naturali; a seconda delle finalità si può avere r. pura, r. di base, r. applicata, r. finalizzata.

“È necessario convincersi che ogni cosa, ogni fatto, ogni uomo che venga a contatto col bambino gli è maestro”.

G. Pizzigoni G., Le mie lezioni ai maestri delle scuole elementari d’Italia, 1961, 9.

I campi di ricerca del Metodo come tracciato di vita scolastica

La ricerca intorno alla pedagogia di Giuseppina Pizzigoni si è aperta alla esplorazione della attualità del Metodo Sperimentale, nato sin dal 1907 nella mente della fondatrice della Scuola Rinnovata di Milano.

Nel 2007 abbiano conosciuto Sara Bertuzzi, maestra e dirigente, unica esperta del Metodo Sperimentale nella scuola dell’infanzia.

Documenti, materiali, prodotti, costruzioni dei bambini e delle bambine intorno ai concetti del bello, del buono, del giusto e del vero sono la testimonianza della realizzazione del metodo in circa un trentennio di scuola italiana.

Abbiamo sistemato i contenuti trattati ed elaborati all’interno di campi di ricerca esemplificativi dei vari temi estrapolabili nella vita della scuola. I campi di ricerca presentano i temi principali del Metodo Sperimentale portato avanti da Sara Bertuzzi.

CAMPI DI RICERCA

Le cinque macro aree di ricerca del Metodo Pizzigoni

I campi di ricerca del Metodo Pizzigoni possono essere raggruppati, per finalità didattiche oltre che di ricerca, in cinque macro aree di approfondimento.

Metodo Sperimentale

Il metodo sviluppato dalla Pizzigoni per il rinnovamento profondo della scuola e della pedagogia.

Contesti di apprendimento

Scoprire, osservare, sperimentare, pensare, lavorare, creare. La scuola è il mondo, e il mondo è la scuola.

Scuola all’aperto

L’apprendimento intuitivo e scientifico inizia dall’esperienza a contatto e alla scoperta di spazi aperti naturali.

EdUCAZIONE artistica, estetica, etica

La pedagogia è arte dell’educazione, e allo stesso tempo è anche il seme dell’idea estetica che forma il senso etico.

Formazione degli educatori

Pensiero pedagogico ed esperienza alle basi del rinnovamento della scuola avviato dalla Pizzigoni.