Metodo Pizzigoni
Campi di Ricerca
Spazi e luoghi dell’esplorazione pedagogica
Ricerca
/ri·cér·ca/
sostantivo femminile
Ogni attività di studio che mira a estendere e approfondire le conoscenze in modo sistematico, svolta con intendimenti e metodi scientifici; detta anche r. scientifica pur non essendo necessariamente pertinente alle scienze naturali; a seconda delle finalità si può avere r. pura, r. di base, r. applicata, r. finalizzata.
“È necessario convincersi che ogni cosa, ogni fatto, ogni uomo che venga a contatto col bambino gli è maestro”.
Giuseppina Pizzigoni
I campi di ricerca del Metodo come tracciato di vita scolastica
La ricerca intorno alla pedagogia di Giuseppina Pizzigoni si è aperta alla esplorazione della attualità del Metodo Sperimentale, nato sin dal 1907 nella mente della fondatrice della Scuola Rinnovata di Milano.
Nel 2007 abbiano conosciuto Sara Bertuzzi, maestra e dirigente, unica esperta del Metodo Sperimentale nella scuola dell’infanzia.
Documenti, materiali, prodotti, costruzioni dei bambini e delle bambine intorno ai concetti del bello, del buono, del giusto e del vero sono la testimonianza della realizzazione del metodo in circa un trentennio di scuola italiana.
Abbiamo sistemato i contenuti trattati ed elaborati all’interno di campi di ricerca esemplificativi dei vari temi estrapolabili nella vita della scuola. I campi di ricerca presentano i temi principali del Metodo Sperimentale portato avanti da Sara Bertuzzi.
CAMPI DI RICERCA
Materiali disponibili sul Catalogo Digitale del Fondo Pizzigoni
I campi di ricerca del Metodo Sperimentale Pizzigoni sui quali è possibile svolgere un lavoro approfondito consultando il Catalogo Digitale del Fondo Pizzigoni sono:
Metodo Sperimentale
Metodo pedagogico e didattico
Religione e valori
Educazione artistica ed estetica
Bambini e natura
Storie vere di animali
Educazione logico-matematica
Educazione spazio-temporale
Suoni, musica, movimento
Formazione educatori e insegnanti
Prova attitudinale e valutazione
Diari, relazioni, manoscritti
Contesti di apprendimento
Letteratura pedagogica
Pedagogia attiva
CAMPI DI RICERCA
Le cinque macro aree di ricerca del Metodo Pizzigoni
I campi di ricerca del Metodo Pizzigoni possono essere raggruppati, per finalità didattiche oltre che di ricerca, in cinque macro aree di approfondimento.
Metodo Sperimentale
![fondo-pizzigoni-metodo-sperimentale-icon](https://www.fondopizzigoniscuolainfanzia.it/wp-content/uploads/2020/10/fondo-pizzigoni-metodo-sperimentale-icon.png)
Il metodo sviluppato dalla Pizzigoni per il rinnovamento profondo della scuola e della pedagogia.
Contesti di apprendimento
![fondo-pizzigoni-contesti-apprendimento-icona](https://www.fondopizzigoniscuolainfanzia.it/wp-content/uploads/2021/03/fondo-pizzigoni-contesti-apprendimento-icona.png)
Scoprire, osservare, sperimentare, pensare, lavorare, creare. La scuola è il mondo, e il mondo è la scuola.
Scuola all’aperto
![fondo-pizzigoni-scuola-aperto-icona](https://www.fondopizzigoniscuolainfanzia.it/wp-content/uploads/2021/03/fondo-pizzigoni-scuola-aperto-icona.png)
L’apprendimento intuitivo e scientifico inizia dall’esperienza a contatto e alla scoperta di spazi aperti naturali.
EdUCAZIONE artistica, estetica, etica
![fondo-pizzigoni-arte-estetica-icon](https://www.fondopizzigoniscuolainfanzia.it/wp-content/uploads/2020/10/fondo-pizzigoni-arte-estetica-icon.png)
La pedagogia è arte dell’educazione, e allo stesso tempo è anche il seme dell’idea estetica che forma il senso etico.
Formazione degli educatori
![fondo-pizzigoni-formazione-educatori-icona](https://www.fondopizzigoniscuolainfanzia.it/wp-content/uploads/2021/03/fondo-pizzigoni-formazione-educatori-icona.png)
Pensiero pedagogico ed esperienza alle basi del rinnovamento della scuola avviato dalla Pizzigoni.