RISORSE METODO PIZZIGONI

Risorse Quaderni di Pedagogia Digitale

Risorse sull’estensione del Metodo Sperimentale nella scuola dell’infanzia in epoca da lockdown Covid-19, documentate da 15 Quaderni di Pedagogia Digitale

La formazione al Metodo Sperimentale prevede la conoscenza di principi educativi e la pratica di fatti attraverso i quali il bambino sperimenta emozioni, pensieri, relazioni con se stesso e con gli altri, come descrive il Gruppo Speranza nel terzo Quaderno di Pedagogia Digitale Andrà tutto bene: la speranza raccontata dai bambini e il Gruppo Clessidra nel quattordicesimo Quaderno di Pedagogia Digitale Il lockdown e i suoi effetti: modi diversi di fare scuola.

Il Metodo Sperimentale si vive all’aperto e come accadeva alle sue origini i bambini possono oggi uscire fuori della classe per osservare e sperimentare interessanti ambienti di apprendimento. iI tredicesimo Quaderno di Pedagogia Digitale di Sara Annibali L’effetto della pandemia sui bambini e il quindicesimo Quaderno di Pedagogia Digitale del Gruppo Cosmo del Laboratorio di Pedagogia generale del 2020 Lo spazio durante il Covid: dalla casa all’outdoor education seguono rispettivamente la trasformazione della vita del bambino durante la pandemia e la definizione del concetto di spazio dell’educazione.

Ripercorrere i fatti della giornata e creare il Giornale scolastico è possibile dall’epoca della Rinnovata di un secolo fa, alla scuola di Sara Bertuzzi di circa mezzo secolo fa, fino ad arrivare alla scuola di oggi. Come descrive Sara Bertuzzi nei numerosi documenti presenti nel Fondo Pizzigoni, far ripercorrere verbalmente ai bambini i fatti accaduti durante la giornata, conferisce allo stare insieme un senso di appartenenza al gruppo, promuove lo sviluppo di un linguaggio appropriato, favorisce la comunicazione da riportare in famiglia.

Percorsi di apprendimento analoghi sono descritti in Ritrovarsi: rientro a scuola, il Quaderno di Pedagogia Digitale del Gruppo Ritrovarsi del Laboratorio di Pedagogia generale. L’approfondimento è condotto a partire dal mese di settembre 2020, con il ritorno a scuola dopo il lockdown dei mesi precedenti.

L’abitudine del ritaglio degli articoli del giornale che riportano fatti di comune interesse fa spesso nascere il desiderio di creare un proprio giornale sulla vita della classe in relazione al mondo e viceversa. La relazione tra il tempo cronologico e quello meteorologico si contestualizza attraverso l’esperienza quotidiana di esplorazione e osservazione dell’ambiente e di verbalizzazione. Del resto il cercare di ripensare a fine giornata ai fatti accaduti, richiede un ricordare fedele e sequenziale e uno sforzo, sia pure elementare, di sintesi. La scuola Rinnovata nel XXI secolo, il Quaderno di Pedagogia Digitale di Sara Navarro aggiunge alla sequenza la narrazione in digitale e prefigura la Rinnovata del XXI secolo.

Dal racconto ai genitori da parte dei bambini, siamo passati al racconto dei genitori divenuti maestri nell’homeschooling nato dalla emergenza pandemica, come narra Genitori nell’era Covid-19: una nuova collaborazione tra scuola e famiglia, il Quaderno di Pedagogia Digitale del Gruppo Parentship del Laboratorio di Pedagogia generale del 17 ottobre 2020.

L’idea del fatto dal quale partire per generare nuova sconoscenza scientifica attraverso il Metodo Sperimentale nella scuola dell’infanzia si è concretizzata nel percorso che ha portato alla scrittura della Trilogia sul Coronavirus e l’idea della creazione del giornale scolastico. Si tratta di due esperienze che sono state riprese da Competenze di cittadinanza attiva, il Quaderno di Pedagogia Digitale di Rina Cecchi. La Trilogia sul Cororavirus e il Calendario sul Coronavirus sono buone pratiche del Metodo Sperimentale nelle condizioni di insegnamento a distanza durante la pandemia con la trasformazione pedagogica del fatto in progetto condiviso. La trilogia: La corona di virus: il coronavirus raccontato dai bambini della scuola dell’infanzia; Il Signor Covid-19 e il Signor Pufic-20; Le avventure del virus Covid-19.

Dopo una introduzione teorica al Metodo Sperimentale e facendo tesoro dell’esperienza di scuola all’aperto, le insegnanti hanno comunicato da remoto chiamando ogni giorno i bambini al cellulare. La motivazione continua del bambino e dei genitori è stata la leva alla partecipazione. L’obiettivo della scrittura del proprio libro sul Coronavirus e di divulgarlo pubblicamente è stato raggiunto con la presentazione in Campidoglio a Roma. Il motivo educativo è stato ripreso dal Gruppo Fantasia del Laboratorio di Pedagogia generale del 2020 con la realizzazione dell’ottavo Quaderno di Pedagogia Digitale, Il significato di lockdown e post-lockdown: bambini, genitori, educatori.

Il Progetto sul Coronavirus è stato riconosciuto dalle Istituzioni cittadine, e la Sindaca di Roma Virginia Raggi ha ricevuto i 100 bambini in Campidoglio con insegnanti e genitori (video). L’impegno di educazione alla sostenibilità ambientale e alla cittadinanza attiva è stato premiato con una lettera di encomio rivolta ai partecipanti al progetto.

A novembre-dicembre 2020 i Nidi e le Scuole dell’Infanzia del Municipio XIII hanno partecipato al Seminario di formazione sul Fondo Pizzigoni. Il fatto che in questo periodo maggiormente ha richiesto attenzione e progettualità a scuola è stato il lockdown. Ne hanno parlato il Gruppo Cammino del Laboratorio di Pedagogia generale del 2020 nel loro Quaderno di Pedagogia Digitale Pedagogia e Lockdown: nuovi paradigmi educativi in epoca Covid.19.

Per comprendere come si possa partire dal fatto specifico, fino a renderlo interattivo rispetto agli interessi del bambino, si propone di partire dalla situazione del confinamento a casa. Dall’isolamento è nato il Progetto sul Coronavirus nelle scuole all’aperto come documenta il Quaderno di Pedagogia Digitale di Alessandra Natalini Il rapporto tra natura e cultura.

Annalaura Iannilli ha riportato nel suo Quaderno di Pedagogia Digitale Apprendimento esperienziale e outdoor education il lavoro portato avanti con le scuole dell’infanzia comunali nelle quali il Dipartimento di Scienze della Formazione ha svolto il monitoraggio verificando il Metodo Sperimentale della scuola all’aperto di Giuseppina Pizzigoni con quello attuato nella pratica educativa delle scuole campionate: Luna Sapiente, Legno Verde, Vittorio Alfieri.

Nella proposta educativa, secondo il Metodo Sperimentale, un materiale rilevante è rappresentato dalle storie vere di animali con le quali i bambini apprendono comportamenti morali da interiorizzare e seguire. Quanto realizza da anni il Parco VoloAlto con i bambini delle scuole comunali dell’infanzia all’aperto del XIII Municipio di Roma, Legno Verde, Vittorio Alfieri e Filastrocca Impertinente. Un’altra natura, quella che entra in casa è presentata nel decimo Quaderno di Pedagogia Digitale di Lidia Landi con il suo Sfide e opportunità nell’apprendimento distanziato. L’esperienza al Parco Natura VoloAlto rientra nella prospettiva dell’educazione attraverso le storie vere di animali narrata nei Diari pedagogici di Sara Bertuzzi e documentata nel volume del 2020 di Sandra Chistolini sul Fondo Pizzigoni.

Gli operatori di VoloAlto hanno portato a scuola la sabbia per permettere ai bambini della scuola comunale dell’infanzia Legno Verde di Roma di ricostruire il sito paleontologico della Polledrara di Cecanibbio, il cimitero degli elefanti visitato ad aprile 2019 nell’ambito del Progetto ARTIS Accessibilità Roma Tre, Innovazione tecnologica, sostenibilità, interdipartimentale e interdisciplinare dell’Università Roma Tre. Il progetto ARTIS rappresenta una delle migliori realizzazioni del Metodo Sperimentale di natura scientifica come mostra il Quaderno di Pedagogia Digitale di Claudia Blandini L’educazione al pensiero scientifico secondo il Metodo Sperimentale Pizzigoni.

Il Progetto ARTIS realizzato nella scuola dell’infanzia è stato collegato alla metodologia del Decoding the Disciplines quale dimostrazione di come condurre i bambini all’acquisizione iniziale del linguaggio scientifico. La presentazione dei risultati in forma di Mostra espositiva ai genitori, agli esperti, ai partner del Progetto ARTIS è avvenuta il 21/06/2021 (video).