Fondo Pizzigoni

Iniziative

Conferenze, eventi, progetti e altre iniziative, in presenza e online

Iniziative

/i·ni·zia·tì·ve/
sostantivo femminile plurale

L’impulso a iniziare cose nuove, la decisione da cui prende inizio un’attività, e quindi la capacità di avviare nuove attività.

“Occorre che la scuola trovi la via di un’attenzione spontanea continua, per riserbare l’attenzione voluta a pochi momenti della giornata”.

G. Pizzigoni, La Scuola Rinnovata secondo il metodo sperimentale, 1930, 5.

L’EDUCAZIONE AL MICROSCOPIO DELLA PEDAGOGIA

Le iniziative che si collegano al Metodo Sperimentale di Giuseppina Pizzigoni

La conoscenza pedagogica si arricchisce di contributi molteplici prodotti dalla riflessione teorica e dalla realizzazione di esperienze scolastiche che per essere meglio divulgate si aprono alla comunicazione nazionale e internazionale.

Le nostre iniziative sono seminari, convegni, conferenze, incontri, eventi e corsi di formazione attraverso i quali siamo introdotti nel vasto dibattito che alimenta una cultura pedagogica infinita che si consolida nel corso del suo farsi e che diventa grande quanto il mondo, direbbe Giuseppina Pizzigoni.

Pubblichiamo una selezione di alcuni convegni particolarmente rilevanti nel percorso di divulgazione scientifica del Metodo Sperimentale Pizzigoni nella scuola dell’infanzia, a partire dalla prima significativa tappa del nostro progetto di divulgazione del Metodo Pizzigoni nel 2007, passando per il momento di uscita accademica di Sara Bertuzzi e l’inizio ufficiale del Fondo Pizzigoni nel 2009, fino al recente evento di fine 2020 focalizzato alla realizzazione del metodo nell’insegnamento durante la pandemia da Covid-19, e alla nostra ultima iniziativa lanciata all’inizio del 2021, l’avventura di editoria digitale dei Quaderni di Pedagogia Digitale.

Ultime iniziative del Fondo Pizzigoni

Per rimanere aggiornati sulle iniziative del Fondo Pizzigoni, seguiteci sulle reti sociali. Siamo attivi su Facebook, Instagram e LinkedIn.

Quaderni di Pedagogia Digitale: Digito Dunque Sono

Dalle esperienze condivise in videoconferenza agli approfondimenti digitali

gennaio-aprile 2021

15 quaderni di pedagogia digitale con lavori, relazioni e progetti ispirati ai temi sviluppati dalla videoconferenza Digito Dunque Sono.

La scuola nell’era della pandemia Covid-19

Scuola e formazione post lockdown: Digito Dunque Sono, Roma

17 ottobre 2020

Esperienze di insegnamento e didattica in tempi di lockdown condivise da docenti, studenti, insegnanti ed esperti di formazione.

Ti racconto un ospite inatteso

Cerimonia in Campidoglio con la Sindaca di Roma, Roma

8 settembre 2020

Evento e presentazione in Campidoglio del progetto, dei libri e del calendario Covid-19.

Iniziative precedenti del Fondo Pizzigoni

Seminario di formazione: Presentazione del Fondo Pizzigoni

Seminario di formazione per insegnanti ed educatrici con esperienza di Scuola all’Aperto ed in servizio nella Scuola dell’Infanzia e nel Nido, Roma – marzo/maggio 2020

Progetto ARTIS: Accessibilità Roma Tre Innovazione tecnologica Sostenibilità