RISORSE METODO PIZZIGONI

Risorse internazionali sul Metodo Pizzigoni

Siti web, articoli e pubblicazioni internazionali online per un approfondimento delle discipline pedagogiche del Metodo Sperimentale Pizzigoni

La sfida più grande che gli educatori si trovano oggi a vivere è quella di elevare la qualità dell’istruzione e per fare ciò diviene necessario raccordarsi alla Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile con particolare riferimento all’obiettivo numero quattro relativo all’istruzione.

Sulla cura e l’educazione della prima infanzia una risorsa europea valida ed aggiornata è quella della Early Childhood Education and Care in Europe (ECEC). In occasione della Decima Conferenza Internazionale del 10.12.2020 svolta sotto gli auspici dell’UNESCO.

L’ECEC presenta il programma sulla educazione globale nella scuola preprimaria, con sezioni di approfondimento scientifico e presentazione di pratiche educative, e uno sguardo alla educazione durante la pandemia nella scuola dell’infanzia. Nella Conferenza del 10.12.2020, Harry Anthony Patrinos, esperto in economia dell’istruzione, sottolinea come il 90% dei bambini sia stato colpito dalla pandemia, e solo con maggiori investimenti nelle istituzioni prescolastiche potremo permettere l’accesso all’università ad un maggior numero di persone.

A proposito del tema educazione artistica, estetica, etica, idee e progetti per bambini si trovano nel sito del The Metropolitan Museum of Art di New York #MetKids ricco di suggerimenti e proposte pratiche con tutorial accattivanti, geniali, educativi.

Tra i Quaderni di Pedagogia Digitale il tema dell’arte nella formazione è trattato da Elisabetta Vitali con il suo quaderno digitale L’insegnamento da remoto nella vita di una studentessa lavoratrice.

Sul tema dei diritti dell’infanzia materiale di interesse è pubblicato dal Consiglio d’Europa nel sito dedicato ai diritti dell’infanzia, tra i quali si segnalano il Report on Best Interests of the Child_e il volume Challenges to Children Rights today.

La Cátedra UNESCO de Juventude, Educação e Sociedade da UCB Universidade Católica De Brasília svolge una intensa attività accademica internazionale di pedagogia sociale per la promozione della cultura scientifica, della pace, della sostenibilità, dell’educazione alla cittadinanza globale e l’educazione ai diritti umani nella società odierna; è in vigore un accordo bilaterale con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre per lo sviluppo delle attività scientifiche e tecnologiche a livello di istruzione superiore e l’incremento dei rapporti finalizzati all’arricchimento reciproco.

L’Univerzita Karlova/Charles University (Czech Republic, Prague) coordina il Progetto europeo Jean Monnet Network dal titolo Citizenship Education in the Context of European Values -The Educational Aspect, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre coordina la sezione italiana approfondendo la ricerca sulla conoscenza e l’atteggiamento dei giovani verso la società civile, la cittadinanza e i valori europei.

Presso l’University of Cincinnati (USA) i ricercatori esperti di educazione all’aperto costruiscono collezioni che documentano i percorsi di outdoor education e li rendono accessibili in forma digitale. La galleria fotografica riguarda vari Paesi e più livelli di comprensione e attuazione dell’outdoor education con realizzazione di biblioteche digitali nelle quali di fissa l’attenzione su momenti specifici dell’apprendimento. Le immagini e la loro descrizione mostrano l’insegnamento delle discipline scolastiche in outdoor e la restituzione, con le mostre, a famiglie e comunità dei traguardi conseguiti da bambini ed adolescenti.

Uno dei primi studi condotti sulla rilevanza dell’educazione alla sostenibilità ambientale presenta la teoria e la pratica dell’apprendimento attivo fondato sui valori della pace e della giustizia, in contesti nei quali scuola, famiglia e comunità operano sperimentalmente per formare al pensiero critico Enabling Children to Map out a More Equitable Society on JSTOR.

Esperienze attuali di outdoor learning per la formazione di professionisti di educazione ambientale e di preparazione di programmi per la salute dell’infanzia si trovano al sito NLI | Natural Learning Initiative.

 

Scuole e università estere con sperimentazioni di outdoor education

Scuole e università estere visitate nelle quali sono in atto sperimentazioni di outdoor education e scuola all’aperto, secondo fondamenti pedagogici richiamati nella programmazione delle attività educative proposte.

The Scandinavian School of Jersey City (USA) è una realtà di outdoor education plurilingue con combinazione di pedagogie ispirate a varie scuola di pensiero italiane e scandinave, gli insegnanti sono formati anche all’estero e i programmi sono convalidati da personale esterno competente.

Con l’Universidad Pedagógica Nacional Colombia di Bogotà (Colombia) sono in corso scambi accademici e visite di studio per la reciproca conoscenza dei sistemi di istruzione superiore, con particolare attenzione ai programmi per la formazione dei docenti in tema di educazione ai diritti umani, alla non violenza, alla cooperazione internazionale, e alla cittadinanza attiva. Nell’università colombiana ci sono programmi di educazione all’aperto con formazione degli studenti in ambienti naturali, con progetti rurali e di scuola nella foresta dell’Amazzonia.

Whipper-Snappers Daycare Nursery and Kids Club, Forest School, Felsted, Essex (United Kingdom) è un piccolo villaggio immerso nel verde del bosco per bambini da 0 a 12 anni di età, rappresenta una esperienza significativa di scuola all’aperto nella quale l’ambiente naturale è il motivo prevalente di apprendimento; il personale è qualificato con possesso di titoli richiesti dalla normativa, le educatrici sono preparate in corsi specifici di formazione alla Forest School, le ispezioni periodiche assicurano la qualità del servizio educativo, le valutazioni di merito sono comparabili e registrate ufficialmente per garantire la continuità e il miglioramento dell’offerta.