L’asilo nel bosco nella pedagogia contemporanea

L’asilo nel bosco nella pedagogia contemporanea

Convegno internazionale, Roma

31 marzo 2015

Il Convegno Internazionale del 31/03/2015 dal titolo L’Asilo nel Bosco nella pedagogia contemporanea ha lo scopo di fare il punto sugli apporti più recenti intorno alla pedagogia della natura, campo di indagine scientifica esplorato sin dalla nascita delle scuole nuove tra Ottocento e Novecento in Europa ed oltreoceano.

Il convegno è il primo grande momento di ingresso nell’aula universitaria degli educatori che a Ostia Antica, nei pressi degli scavi omonimi, propongono un modello di scuola all’aperto conosciuta come Asilo nel Bosco. La denominazione evoca l’esperienza, essenzialmente a carattere familiare, ben nota e diffusa nei Paesi Scandinavi dalla metà del secolo scorso ed in crescita esponenziale. Gli interventi degli ideatori della realtà di Roma, Giordana Ronci, Danilo Casertano, Paolo Mari, Federica Orafiore illustrano i modi e i tempi di realizzazione del progetto in rapporto agli obiettivi educativi ministeriali e alle considerazioni in ambito formativo, con argomentazioni in merito ai benefici su bambini, insegnanti e genitori.

Dal punto di vista accademico e della sperimentazione regionale, Michela Schenetti e Irene Salvaterra aprono la discussione su alcuni risultati scientifici provenienti dall’area bolognese. La diffusione della scuola nel bosco in Europa è presentata da Petra Jager e da Philip Bruchner, in collegamento Skype: la prima è una mamma fondatrice del Waldkindergarten di Flensburg in Germania; il secondo è un educatore fondatore del Centro Bosquescuela nel Parco Nazionale di Guadarama, vicino Madrid, in Spagna. Gli aspetti concernenti il coinvolgimento delle istituzioni locali, nonché i piani politici e sociali territoriali in materia di qualità dell’istruzione sono trattati da Emanuela Droghei, Assessore ai Servizi Sociali del X Municipio di Roma. A breve è prevista la pubblicazione degli Atti del Convegno.