Erasmus Plus: Progetto Strong Kids

Progetto di respiro europeo e conferenza internazionale con focus sui principi della outdoor education, Çanakkale (Turchia)

Erasmus Plus: Progetto Strong Kids

22-25 marzo 2018

L’Università degli Studi Roma Tre è partner attivo ed ufficiale nel Progetto Erasmus Plus dal titolo Strong Kids, iniziativa svolta nelle realtà educative di Çabaçam e İstiklal İlkokulu (Turchia). Nei giorni 22-25 marzo 2018 si è svolto presso l’Università Çanakkale Onsekiz Mart (Turchia) un convegno internazionale in cui sono stati presentati i risultati del progetto, che per la parte italiana ha avuto il coordinamento scientifico della professoressa Sandra Chistolini, docente ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre.

Altri partner del Progetto Strong Kids sono: Çabaçam (Multi Purpose Early Childhood Education Centre), Turchia; Vives University College, Belgio; TSV Falkensee e. V., Germania; Riga Teacher Training and Educational Management Academy, Lettonia.

Durante il congresso di Çanakkale sono state presentate, analizzate e discusse in dettaglio le attività pilota condotte nelle scuole materne e primarie, relative all’educazione motoria. In particolare, sono state esaminate le proposte sportive e di outdoor education, con riferimento all’introduzione di strumenti, materiali, metodi intesi a rendere il movimento e lo sport parte integrante nei curricoli scolastici per un sano sviluppo bio-psico-fisico dei bambini e per il miglioramento della vita scolastica quotidiana.

Durante il congresso si sono svolti in parallelo diversi workshop internazionali con gli insegnanti, per la condivisione delle esperienze in atto nei Paesi partecipanti. Approfondisci l’iniziativa Erasmus Plus con ulteriori dettagli alla pagina dedicata al Progetto Strong Kids in area Risorse.