INIZIATIVE FONDO PIZZIGONI

III Seminario Internacional sobre Vias de Trashumancia y Caminos Rurales

Camminare per educare ai legami nei luoghi dell’identità europea, Tenerife

III Seminario Internacional sobre Vias de Trashumancia y Caminos Rurales

Camminare per educare ai legami nei luoghi dell’identità europea, Tenerife (Canarias, Spagna)

5 settembre 2018

Le autorità che tutelano il Patrimonio Storico dell’Isola di Tenerife, Cabildo Insular de Tenerife, e la Direzione Generale del Patrimonio Culturale del Governo delle Canarie organizzano il 5 settembre 2018 il III Seminario Internazionale sulle Vie della Transumanza e sui Cammini rurali, presso il Museo della Natura e dell’Uomo di Tenerife.

I lavori proseguono nei giorni 6-7-8 settembre 2018 con attività parallele di laboratorio, visite guidate ed incontri tecnici. Il carattere multidisciplinare dell’iniziativa intende favorire la conoscenza e l’approfondimento delle vie principali della transumanza, permettendo di comprendere come il sistema dei cammini tradizionali abbia contraddistinto le strategie di sviluppo territoriale in Europa. A Tenerife si continua di fatto lo studio itinerante iniziato nei Seminari precedenti inaugurati a Roma nel 2016 e nel 2017.

Il fulcro del nuovo Seminario è nella rivalutazione del legame tra il patrimonio delle vie e degli attraversamenti con la cultura della popolazione locale. Oltre a narrare il cammino dell’uomo e del gregge, si racconta la trasformazione dell’ambiente ad opera del cammino stesso. Un dialogo aperto tra natura e cultura, nella vicenda della costruzione del territorio.

Nella prospettiva della transumanza umana, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre propone la preparazione degli insegnanti alla sensibilizzazione verso la conoscenza del paesaggio per il rispetto e la piena valorizzazione delle proprie radici. Si possono educare i bambini a riallacciare i legami con la terra.

Non è causale che il nostro cammino accademico stia attraversando nuovi sentieri di esplorazione ed abbia accolto con favore ed interesse il senso della transumanza. Forte è il richiamo alla scuola all’aperto e al concetto di scuola mondo del Metodo Sperimentale di Giuseppina Pizzigoni. Emergono la continuità con il paradigma della Scuola nel Bosco e le esperienze di outdoor education.