La Rinnovata ieri, oggi e domani: un Metodo per la scuola di sempre

La Rinnovata ieri, oggi e domani: un Metodo per la scuola di sempre

Convegno su La Rinnovata Pizzigoni, Milano

5-6 ottobre 2007

La prima tappa significativa del progetto di divulgazione del Metodo Pizzigoni nella scuola per l’infanzia.

Il 5-6 ottobre 2007 si svolge a Milano il Convegno della scuola primaria Rinnovata a Metodo Pizzigoni, per celebrare l’Ottantesimo dell’inaugurazione dell’edificio di via Castellino da Castello 10, Milano e il sessantesimo dalla scomparsa della sua fondatrice, Giuseppina Pizzigoni (1870-1947). Tra le relatrici ci sono Sara Bertuzzi e Sandra Chistolini.

La data del Convegno è stata quella in cui la Bertuzzi e la Chistolini hanno cominciato ufficialmente a lavorare insieme per la raccolta ordinata, la sistemazione e la catalogazione del materiale pedagogico prodotto nella scuola dell’infanzia nella quale è stato applicato per circa 30 anni il Metodo Sperimentale di Giuseppina Pizzigoni. Nasce l’idea del Fondo Pizzigoni.

Il Convegno dal titolo La Rinnovata: ieri, oggi, domani. Un metodo per la scuola di sempre celebra l’ottantesimo della inaugurazione della scuola elementare (1927), secondo il Metodo sperimentale, e il sessantesimo della scomparsa della sua fondatrice, Giuseppina Pizzigoni (1947).

L’organizzazione dell’evento, a cura dell’Opera Pizzigoni, contempla la partecipazione di pedagogisti, studiosi, educatori, rappresentanti scolastici e delle istituzioni che apprezzano e vivono il credo pedagogico della maestra di Milano.

Con riferimento al principio estetico della Scuola Rinnovata Pizzigoni, e alla sua concezione aperta al mondo, è significativo il Concerto dei ragazzi ed è ragguardevole l’apporto internazionale di importanti protagonisti della cultura musicale, artistica, archeologico-architettonica.