INIZIATIVE FONDO PIZZIGONI

La scuola raccontata dai Maestri. Dalla intercultura alla cittadinanza

Convegno sulla scuola e i metodi d’insegnamento dei Maestri, Roma

16 marzo 2009

Una conferenza ed una mostra per conoscere Maestri e pedagogie.

Il convegno e mostra organizzato a Roma il 16 marzo 2009 rappresentano il contributo significativo alla memoria storica e vivente del lavoro svolto dagli insegnanti nella scuola dell’infanzia e primaria, con particolare attenzione al periodo che va dal secondo dopoguerra ad oggi.

Docenti di diversa ispirazione pedagogica narrano la propria esperienza educativa e mostrano le immagini della loro scuola. Ne emerge una pedagogia capace di superare crisi e frontiere, e di guardare al mondo con amore, di essere esempio di vita comune.

La scuola è nel passato di ciascuno di noi ed è il nostro presente, è l’ambiente nel quale maestri e scolari stabiliscono le prime intese intellettuali ed imparano insieme a parlare ad una società talvolta disattenta e lontana, quasi a ricondurre sommessamente a quella saggezza di cui solo i bambini sono i veri maestri.

Tra le relatrici del convegno ci sono Sara Bertuzzi e Marina Salvadori della scuola di Milano a Metodo Sperimentale Pizzigoni. Gli Atti del convegno e della mostra sono stati pubblicati nel volume del 2010 dal titolo La scuola raccontata dai Maestri. Dalla intercultura alla cittadinanza.