RISORSE METODO PIZZIGONI

Giuseppina Pizzigoni: opere scelte

Si offre qui di seguito una selezione di pubblicazioni ed opere di Giuseppina Pizzigoni

Pizzigoni G. et al., Scuola Rinnovata secondo il metodo sperimentale sotto l’Alto Patronato di S. M. la Regina, Milano, Riparto Ghisolfa, Relazione dell’anno scolastico 1917-18, Off. Grafiche della Casa Editrice E. Vitali, Milano, 1920.

Pizzigoni G., L’insegnamento oggettivo, Milano; Roma ; Napoli, Società editrice Dante Alighieri di Albiati, Segati & C. , 1920.

Pizzigoni G., Considerazioni generali sullo scopo della scuola governanti d’infanzia [1920], Foto: Scuola di avviamento professionale [1930]”, in ASOP – Archivio storico Opera Pizzigoni AF169, su Facebook, 19 gennaio 2019.

Pizzigoni G., Dopo il sillabario, Libreria editrice lombarda, Milano, 1905.

Pizzigoni G., Guida alle lezioni con i cartelloni a serie d’integrazione. Sussidio all’insegnamento del comporre nelle prime quattro classi elementari e alla educazione del senso estetico, serie a (Il piccolo egoista), G.B. Paravia e C., Torino, 1908.

Pizzigoni G., Il lavoro nelle cinque classi elementari della Scuola Rinnovata di Milano, Opera Pizzigoni, Milano, 1940.

Pizzigoni G., Il mio Asilo infantile. Linee fondamentali. Programma. Orario. Note illustrative, Milano, Stab. Tipo-Litogr.-Cartotecnico Fed. Sacchetti e C., 1929.

Pizzigoni G., L’insegnamento oggettivo. Estratto dalla “Rivista Pedagogica” diretta da Luigi Credaro, anno XIII, fasc. 3-4, Tipografia della Scuola Rinnovata, 1929, pp. 3-16.

Pizzigoni G., L’istituto di psicologia e pedagogia sperimentale di Milano, in “Rivista pedagogica”, anno III, fasc. I, vol. I, 1909, pp. 71-74.

Pizzigoni G., La scuola elementare rinnovata secondo il metodo sperimentale, Paravia & C., Milano, s.d.

Pizzigoni G., La Scuola Rinnovata secondo il metodo sperimentale, Croce Rossa Italiana.
Comitato Centrale, n. 31, Tipografia di Ettore Ferraboschi, Reggio Emilia, 1930-VIII.

Pizzigoni G., La scuola rinnovata secondo il metodo sperimentale: conferenza tenuta alla R. Società italiana d’igiene il 6 marzo 1914 , Milano, Tip. Ditta Pietro Agnelli, 1914.

Pizzigoni G., La storia della mia esperienza o come l’Autrice vide nel suo spirito il rinnovamento della Scuola Elementare d’Italia, s. l., s. n., 1946.

Pizzigoni G., Le mie lezioni ai maestri d’Italia, La Scuola, Brescia, 1961.

Pizzigoni G., Le mie lezioni ai maestri delle scuole elementari d’Italia, Ufficio di Propaganda della “Rinnovata”, Milano, 1931.

Pizzigoni G., Linee fondamentali e programmi della scuola elementare rinnovata secondo il metodo sperimentale, Paravia & C, Milano, 1922.

Pizzigoni G., Linee fondamentali e programmi e altri scritti, La Scuola, Brescia, 1956.

Pizzigoni G., Prolusione al corso magistrale di differenziazione didattica secondo il metodo Pizzigoni tenuta nella palestra della scuola Rinnovata di Milano il 13.1.1938 (XVI E.F.), Ufficio di Propaganda dell’Opera Pizzigoni, Milano, 1938.

Pizzigoni G., Scuola nuova maestro nuovo scolaro nuovo, a cura dell’Ufficio di Propaganda dell’«Opera Pizzigoni», Milano, 1937.

Pizzigoni G., Scuola rinnovata secondo il metodo sperimentale: discorso tenuto nell’aula Magna del Ginnasio Beccaria, Milano, Tip. Bertarelli e C., 1911.