RISORSE METODO PIZZIGONI

Giuseppina Pizzigoni: riferimenti bibliografici

Si offre qui di seguito una selezione di brevi riferimenti bibliografici sulla figura della pedagogista Giuseppina Pizzigoni

Associazione per la Diffusione del Metodo Pizzigoni, Relazione morale e finanziaria dell’annata scolastica 1929-30, a cura dell’Ufficio di Propaganda, Tipografia di Ettore Ferraboschi, Reggio Emilia, IX, 1931-VIII.

Cimmino A., “Giuseppina Pizzigoni e la ‘Rinnovata’ di Milano”, in A. Cimmino, E. Ferrari, A. Marmieri, La storia umana e professionale di Giuseppina Pizzigoni. La storia giuridico-legale della Scuola “Rinnovata”, Milano, a cura dell’Opera Pizzigoni, Via Castellino da Castello, 10, Milano, Nuova Grafica Duelle s.a.s, Milano, 1993.

Ferrière A. (1930), La scuola attiva, prefazione-programma di G. Calò; introduzione di G. Lombardo-Radice; traduzione, appendice e note di E. Mazzoni, Bemporad, Firenze, 1930.

Frabboni F., “Riforma, innovazione e sperimentazione: il modello di Giuseppina Pizzigoni”, in Opera Pizzigoni, La Rinnovata Pizzigoni. Per la scuola elementare italiana: tradizioni e prospettive, Atti del Simposio del 19 ottobre 2002, organizzato da Scuola “Rinnovata” Opera Pizzigoni, Università Cattolica di Milano, Telepubblica, Milano, 2003, pp. 59-67.

Franzé G., La Rinnovata di Giuseppina Pizzigoni nella problematica educativa odierna, Nuovi orientamenti, Gallipoli, 1985.

Friso L., “Un esperimento didattico italiano. La Scuola Rinnovata secondo il metodo sperimentale”, estratto dalla Rivista Pedagogica, diretta da Luigi Credano, X, 1-2, 1930-VIII, pp. 1-19.

Friso L., Un esperimento didattico italiano. La Scuola Rinnovata secondo il metodo sperimentale, Soc. Ed. Dante Alighieri, di Albrighi, Segati e C., Milano, Roma, Napoli 1917.

Gardiol Y.A., “Review: Storia della Scuola Rinnovata by Pier Francesco Nicoli”, Italica, American Association of Teachers of Italian, 27, 2, Jun. 1950, pp. 194-195.

Lombardo Radice G., Dove i bambini ci dicono che cosa sia “La Rinnovata”, da “La scuola in Lombardia”, Arti Grafiche Stella, Milano, maggio 1925.

Lombardo Radice G., Picco I., Masi A.M., Castellazzo M., Archivio Giuseppe Lombardo-Radice: catalogo, Roma, Armando, 2004.

Nicoli P.F., La scuola Rinnovata e la prima educazione dell’infanzia, Conferenza tenuta il 21 maggio 1932 nella palestra della scuola Rinnovata di Milano, Ufficio di Propaganda dell’“Opera Pizzigoni”, Milano, 1937-XV.

Nicoli P.F., Storia della Scuola Rinnovata. Fatti e documenti, a cura dell’Ufficio di Propaganda dell’”Opera Pizzigoni”, Milano, 1946, stampato nelle officine grafiche della Società Anonima “La Tipografica Varese”, Varese, 1947.

Opera Pizzigoni, La “Rinnovata”. La Storia di una scuola…una scuola nella storia, Milano, Opera Pizzigoni, 1996.

Opera Pizzigoni, La Rinnovata Pizzigoni. Per la scuola elementare italiana: tradizioni e prospettive, Atti del Simposio del 19 ottobre 2002, organizzato da Scuola “Rinnovata” Opera Pizzigoni, Università Cattolica di Milano, Telepubblica, Milano, 2003.

Opera Pizzigoni, Prolusione al corso magistrale di differenziazione didattica secondo il metodo Pizzigoni tenuta nella palestra della scuola Rinnovata di Milano il 13-1-1938 (XVI E.F.), Ufficio di propaganda dell’Opera Pizzigoni, Milano, 1938, Fondo Pizzigoni FP2B_305.

Passione R., “Ugo Pizzoli. Biografia”, in ASPI – Archivio storico della psicologia italiana. // link

Pizzoli U., Pedagogia scientifica, Francesco Vallardi, Milano, 1909.

Pizzoli U., Studio sperimentale sull’attenzione scolastica, Stabilimento Tipografico Zamorani e Albertazzi, Bologna, 1904.