RISORSE METODO PIZZIGONI

Risorse bibliografiche scuola all’aperto

Si offre qui di seguito una selezione di riferimenti bibliografici su scuola all’aperto e sostenibilità ambientale

Bajocco A., La scuola all’aperto, Istituto Padano d’Arti Grafiche, Rovigo, 1951.

Bertagna G., De Giorgi F., Guasti L., Cerri Musso R. et al., La scuola come bene comune: è ancora possibile?, XLVII Convegno di Scholé, La Scuola, Brescia, 2009.

Bickerton D., More than nature needs. Language, mind and evolution, Harvard University Press, Cambridge, MA, 2014.

Borgogni A., Gli spazi pubblici come luoghi educativi: autonomia, mobilità indipendente e stili di vita attivi nei bambini/Public spaces as educational places: children’s autonomy, independent mobility and active lifestyles, in “Pedagogia oggi”, 17:1, giugno 2019, pp. 277-292.

Calvin W. H., Bickerton D., Lingua ex machina. Reconciling Darwin and Chomsky with the human brain, MIT press, Cambridge MA, London, 2000.

Casolo F., Scuola primaria: spazi ambientali e temporali per l’educazione motoria/Primary education: physical and temporal spaces and environments for physical education, in “Pedagogia oggi”, 17:1, giugno 2019, pp. 493-507.

Cecchini C., La scuola all’aperto come arma preventiva contro la tubercolosi, Formiggini, Modena, 1910.

Chistolini S., Scuola all’Aperto e Scuola nel Bosco. Analisi preliminare in tre scuole dell’Infanzia comunali di Roma, in “Qualeducazione, fascicolo 95, anno XXXVII, n.3, settembre-dicembre, 2019, pp. 28-42.

Chistolini S., Cartilha Maternal e Jardim-Escola João De Deus nella cultura pedagogica del Portogallo, in “Le Nuove Frontiere della Scuola”, anno XIV, n. 43, marzo, 2017, pp. 83-90.

Chistolini S., La metodología “decoding the disciplines” navega desde la Universidad de Indiana a las Instituciones Superiores Europeas, in “Didácticas Específicas”, 21 (2019), pp. 94-96.

Chistolini S., Metaphors of Nature in Education, in “Vierteljahrsschrift für wissenschaftliche Pädagogik”, Volume 95 (2019): Issue 4 (Dec 2019), pp. 497-516.

Chistolini S., Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell’educazione della scuola contemporanea. Asilo nel bosco, Jardim-Escola João de Deus, Outdoor education, Franco Angeli, Milano, 2016.

Chistolini S., The Turning Point of Italian Scientific Pedagogy in The School of Maria Montessori and Giuseppina Pizzigoni, in “European Journal of Educational Sciences”, v. 7, n.3, 2020, pp. 160-171.

Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo, Il futuro di noi tutti. Rapporto della Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo, prefazione di Giorgio Ruffolo, Bompiani, Milano, 1988.

Dewey J, Esperienza e educazione, (a cura di Francesco Cappa), Milano, Raffaello Cortina, 2014.

Faulkner D., Coates E. A., Early childhood policy and practice in England: twenty years of change, in “International Journal of Early Years Education”, 21:2-3, 2013, pp. 244-263.

Laeng M., Ballanti G., Pedagogia, La Scuola, Brescia, 2000.

Organizzazione delle Nazioni Unite, Assemblea Generale, Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, A/RES/70/1, 21 ottobre 2015.

Pizzigoni G., Il mio Asilo infantile. Linee fondamentali. Programma. Orario. Note illustrative, Stab. Tipo-Litogr.-Cartotecnico Fed. Sacchetti e C., Milano, 1929.

Pizzigoni G., Linee fondamentali e programmi e altri scritti, Brescia, La Scuola, 1956.

Schwarzer A., Giocare tra gli alberi. Attività nel bosco con le corde secondo la pedagogia della natura, Il leone verde, Torino, 2013.

United Nations, General Assembly, Development and international economic co-operation: environment. Report of the World Commission on Environment and Development, A/42/427, 4 August 1987.

Wattchow B., Brown, M., A Pedagogy of Place. Outdoor Education for a Changing World, Monash University, Clayton, 2011.

World Commission on environment and development, Our common future, Oxford University Press, Oxford, New York, 1987.