Progetto ARTIS: Accessibilità Roma Tre Innovazione tecnologica Sostenibilità

L’esperienza della Polledrara di Cecanibbio: le prospettive pedagogiche e comunicative, Roma

Progetto ARTIS: Accessibilità Roma Tre Innovazione tecnologica Sostenibilità

30 novembre 2019

I primi risultati del Progetto ARTIS, Accessibilità Roma Tre Innovazione tecnologica Sostenibilità, Bando Call for Ideas, sono presentati presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre il 30/11/2019, durante la Prima Conferenza del Ciclo “Conversazioni sull’accessibilità Artis, con coordinamento di Franca Orletti, responsabile scientifico di progetto presso il Dipartimento di Studi Umanistici della stessa Università degli Studi Roma Tre, e con la partecipazione di Sandra Chistolini e Matteo Villanova per la sezione pedagogica della ricerca.

Per la sezione pedagogica sono intervenute le Scuole comunali all’aperto del XIII Municipio di Roma nelle quali è stato condotto il percorso formativo con i bambini che hanno visitato il giacimento paleontologico della Polledrara di Cecanibbio. L’esperienza ha permesso di registrare rilevanti traguardi raggiunti dai bambini che hanno osservato e sperimentato i primi procedimenti scientifici di raccolta ed esame dei reperti archeologici, fino a giungere alla ricostruzione del sito nel giardino della scuola.

Gli interventi dei professori aderenti al Progetto ARTIS, delle rappresentanze istituzionali del XIII Municipio di Roma, delle insegnanti della scuola all’aperto hanno fornito dati importanti sulla realizzazione progettuale. Giorgio Ortolani, storico dell’architettura, ha presentato lo studio del patrimonio del territorio costiero a Nord di Roma, riserva naturale del litorale romano; Eugenio Cerilli, guida presso il sito di Polledrara di Cecanibbio e collaboratore della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, ha descritto la specificità del sito e l’accesso per i bambini.

Sono intervenute la Presidente, Giuseppina Castagnetta, e l’Assessore alle Politiche della Scuola, Edilizia Scolastica e Politiche Giovanili, Paola Biggio illustrando le prospettive di politica del territorio. Le insegnanti Maria Carmela Romano, Roberta De Horatis, Barbara Cesaretti, hanno parlato della scuola all’aperto e della visita al sito di Polledrara con i bambini di 5 anni.

Le laureande Claudia Blandini e Annalaura Iannilli hanno descritto la loro sperimentazione presso la scuola dell’infanzia sui temi dell’outdoor education e della visita al sito. Con il Forum degli studenti di Scienze della Formazione Primaria si è completato il Primo Laboratorio di Pedagogia generale.

La documentazione del progetto ARTIS, Scuola all’aperto e Outdoor Education è disponibile online.