La scuola nell’era della pandemia Covid-19

La scuola nell’era della pandemia Covid-19

Scuola e formazione post lockdown: Digito Dunque Sono, Roma

17 ottobre 2020

Esperienze di insegnamento e didattica in tempi di lockdown condivise da docenti, studenti, insegnanti ed esperti di formazione.

Nel mese di settembre 2020 la riapertura della Scuola e dell’Università dopo i mesi di lockdown dovuto all’epidemia pandemica Covid-19 ha animato un vivace dibattito pedagogico.

Docenti, studenti ed esperti di formazione, particolarmente attenti alla sperimentazione delle nuove modalità educative, si sono incontrati settimanalmente da remoto per condividere il proprio impegno nella scuola, nell’università e nella comunità. Lo scambio pedagogico si è concretizzato in valide proposte sull’insegnamento nell’era della pandemia.

La videoconferenza del 17 ottobre 2020 ha rappresentato il momento conclusivo dello studio sperimentale nel quale abbiamo potuto ancora una volta comprendere l’importanza di come da un fatto possa nascere una opportunità di educazione (cfr. Giuseppina Pizzigoni).

La videoconferenza è stata organizzata da Sandra Chistolini e condotta in rete sulla piattaforma di videoconferenza dell’Ateneo Roma Tre. Tra le relatrici anche diverse insegnanti della Scuola all’Aperto che hanno in parte seguito il Metodo Sperimentale Pizzigoni.

I temi trattati nel corso della videoconferenza sono stati l’input per un altro progetto di divulgazione del Metodo Sperimentale promosso dal Fondo Pizzigoni, quello dei Quaderni di Pedagogia Digitale, di cui trovate i dettagli anche a questo link.